Chi Siamo

Da tanti anni rappresentiamo anni un importante punto di riferimento per la formazione di valide figure professionali. Soprattutto a livello territoriale, perché attraverso la professionalità tecnica supportiamo le esigenze economico-sociali delle strutture produttive locali

VISIONE

ENTUSIASMO E MOTIVAZIONE

Partecipiamo in modo attivo e diretto all’evoluzione educativa dei nostri studenti, anche a supporto delle famiglie, offrendo un’esperienza di studio volta a migliorare la crescita intellettuale e promuovere l’impegno partecipativo. La nostra visione di fare scuola si compone su valori quali trasparenza, entusiasmo e motivazione. Per noi è molto importante il dinamismo di pensiero, di strumenti e di cognizione, così come il clima relazionale sereno, aperto al dialogo e soprattutto disponibile all’ascolto e tollerante delle altrui opinioni.
APPROCCIO

DIDATTICA
INDIVIDUALIZZATA

Forniamo agli studenti una didattica individualizzata che si caratterizza per la capacità e la disponibilità, perché siamo fermamente convinti che vadano seguiti anche e soprattutto nelle loro specificità e peculiarità.

Fere libenter homines id quod volunt credunt. Per lo più gli uomini credono a quello che vorrebbero che fosse. (De bello gallico)

Giulio Cesare

ISTITUTO

GLI
OBIETTIVI

Privilegiamo il metodo di studio induttivo alternando lezioni frontali e lezioni intensive e dialogate che, oltre a valorizzare l’esperienza, facilita l’apprendimento nel passare dall’analisi dei dati all’estrapolazione delle regole e formulazione dei concetti astratti. Al termine del percorso annuale lo studente è in grado di: utilizzare un linguaggio tecnico e comprenderne i concetti fondamentali; confrontare le discipline apprese con altre direttive sociali ed etiche; individuare i principi fondamentali per la produzione delle norme nelle civiltà antiche e moderne; comprendere le trasformazioni storiche, economiche, sociali e culturali in relazione all’avanzare delle nuove tecnologie digitali.

UFFICI

La Segreteria Scolastica

Si occupa della gestione diretta del personale docente, del personale non docente e del corpo studentesco. Eroga servizi quali il rilascio di certificati del personale docente, non docente e del corpo alunni; gestisce il protocollo in entrata e in uscita; dirige il personale docente e segue gli alunni da vicino per rendere meno tortuoso il loro percorso scolastico.

Telefono: 0776-311681
E-mail: ist.giuliocesare@libero.it – ist.giuliocesare82@gmail.com
Pec: DISCOVERY.SRL@pec.it
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

Mattina Pomeriggio
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì
08:30-13:30
14:30-18:30

La segreteria, vista la situazione epidemiologica legata al Covid 19, riceve, anche immediatamente, in sede previo appuntamento telefonico

SCUOLA

L’Organigramma

L’organigramma è il sistema di figure convenzionali con cui si rappresenta la struttura organizzativa della scuola. In esso, le principali relazioni tra le varie figure (gerarchiche, consultive, di standardizzazione ed ausiliarie) trovano la loro formalizzazione più completa e, al tempo stesso, più sintetica. Nell’organigramma sono indicate tutte le attività svolte dalle varie funzioni nelle diverse aree di competenza, per garantire una certa trasparenza, sia all’interno, sia verso gli utenti del servizio, per sapere a chi rivolgersi e per quale informazione. Esso rappresenta un valido riferimento per riconoscere le parti di un’organizzazione, il modo in cui sono collegate, come la singola unità si colloca nell’insieme e come dovrebbe relazionarsi con le altre.
Figura fondamentale nella scuola è il Rappresentante legale, che è il garante dell’identità culturale e del progetto educativo della scuola, ed è responsabile della conduzione dell’istituzione scolastica nei confronti dell’Amministrazione e degli utenti. Altra figura centrale è il Coordinatore delle Attività Educative e Didattiche, designato dal Rappresentante legale che coordina e valorizza le risorse umane, organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formativa.

Piano di studio

  • Obiettivi disciplinari

    Conoscere e definire il concetto delle discipline trattate

  • Contenuti o abilità

    I programmi didattici delle singole materie

  • Attività didattica

    Lezione frontale, lezione partecipata, lavoro di gruppo

  • Strumenti

    Libri di testo, libri forniti dalla biblioteca scolastica, appunti e schemi didattici, tecnologie digitali, dispense

  • Tipologia verifiche

    Verifiche orali, verifiche scritte e conversazioni guidate

Principio fondamentale dell’Istituto è il rispetto degli altri e di sé stessi. Questo è sicuramente tra i principali dettami che si cerca di infondere negli allievi, per essere migliori e mettersi al servizio degli altri ma soprattutto a misurarsi nelle proprie capacità di uomini liberi e capaci di scegliere il proprio futuro.

Modulistica

SCARICA LA MODULISTICA
DOMANDE D’ISCRIZIONE E PRIVACY