Le Certificazioni Linguistiche sono documenti ufficiali rilasciati da un Ente Certificatore che, in base al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), attestano il livello raggiunto in determinate abilità linguistiche comprovando e descrivendo esattamente la capacità di una persona di mettere in pratica le competenze acquisite in una determinata lingua straniera.
- Learning Resource Network (LRN)
È un ente certificatore accreditato in oltre 58 Paesi e offre la possibilità di sostenere esami riconosciuti a livello internazionale per le certificazioni ESOL International (English for Speakers of Other Languages). In Italia le certificazioni linguistiche LRN sono riconosciute dal MIUR e sono valutate come punteggio nei concorsi pubblici e nelle Forze Armate, nelle graduatorie e come credito formativo scolastico e CFU in ambito universitario.
- British Institutes (BIEB)
Le certificazioni British Institutes sono riconosciute dal MIUR e offrono una suite completa di esami sviluppata con tecniche psicometriche e specificatamente studiata e strutturata per il pubblico italiano. È ideale per studenti che desiderano aumentare il proprio livello di competenza linguistica, soprattutto in relazione alle abilità di produzione orale e di comprensione, al fine di spendere l’apprendimento ottenuto nell’ambito di un uso pratico e personale della lingua.